Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Quanto costa fare un paio di Crocs

In soli dieci anni, Crocs è passato dall’essere un calzolaio poco conosciuto ad essere uno dei marchi più conosciuti al mondo.

Questo rapido aumento di popolarità è stato rispecchiato da un aumento altrettanto vertiginoso dei prezzi – Nel 2002 i Crocs erano al dettaglio a $ 25, oggi possono essere acquistati per circa $ 50- $ 60 a seconda dello stile e di dove si acquista.

Come è successo? Come è possibile per un produttore, il cui prodotto è cambiato molto poco in un decennio, quasi raddoppiare il loro prezzo?

Bene, la risposta sembra essere semplice: efficienza produttiva significativamente migliorata. In questo modo sono stati in grado di vendere più scarpe senza perdita di redditività per scarpa venduta. Man mano che la domanda cresce, i profitti in eccesso vengono messi in una maggiore pubblicità e promozione che a sua volta porta a una maggiore domanda.

Ecco come funziona

Costi dei materiali: le scarpe Crocs sono realizzate in etilene vinil acetato (EVA). Una piccola quantità di questo materiale viene utilizzata in ogni scarpa, quindi possono addebitare $ 5 al paio per esso nonostante costi solo circa $ 1. È tuttavia di gran lunga la più grande componente di costo di una scarpa di coccodrilli. Oltre ad essere molto economico, EVA ha un’altra cosa da fare: è incredibilmente leggero rispetto a qualsiasi altro materiale per la produzione di scarpe comunemente usato, rendendo le scarpe da coccodrillo particolarmente adatte al trasporto aereo o alla logistica della catena del freddo dove risparmieranno di nuovo su queste costose spese generali rispetto ai materiali tradizionali per la produzione di scarpe come pelli e sintetici.

Oltre all’EVA, l’altro componente principale è l’acciaio – Questo va nella suola che fornisce la maggior parte della presa e del comfort di una scarpa. I coccodrilli producono le loro suole in Messico e le acquistano per circa $ 11 al paio (che dura circa 3 anni prima che si logorino a un livello inaccettabilmente sottile) mentre i calzolai tradizionali usano spesso leghe ferrose di qualità molto inferiore che si consumano molto rapidamente.

Molti modelli di coccodrilli aggiungono poi ulteriori componenti che i calzolai tradizionali di solito non si preoccuperebbero di come cinghie, chiusure e loghi di branding, ma questi sono comunque costi minori rispetto al costo delle materie prime.

Quanto costa?

La prima cosa da capire qui è che non ci sono prezzi “al dettaglio” o “all’ingrosso”. Crocs vende direttamente ai rivenditori nella maggior parte dei mercati in modo che possano ottenere sconti ridicoli, soprattutto quando si tratta di ordini di grandi dimensioni.

È molto difficile ottenere cifre accurate sui costi per coppia, ma un’ipotesi istruita lo metterebbe a circa $ 3- $ 4 al paio.

A quanto vendono?

È qui che avviene la magia: i Crocs hanno trovato un modo per ridurre drasticamente i tempi di produzione senza apportare alcuna modifica ai materiali utilizzati nelle loro scarpe. Ciò consente loro di portare gli enormi risparmi delle materie prime direttamente in enormi aumenti del margine di profitto per coppia. A livello wholesale questo significa che raddoppiare nel corso di un periodo di 10 anni ha visto aumentare il prezzo all’ingrosso solo di circa il 30%, raddoppiando così i prezzi al dettaglio con un impatto minimo sulla propria redditività.

Questa non è un’impresa ordinaria – è quasi inaudito che un singolo prodotto attraversi questo tipo di aumento dei prezzi senza cambiare né i materiali né il processo di produzione, per non parlare di entrambi.

Sommario

Come illustrato sopra, Crocs è stata in grado di ottenere drastiche riduzioni dei costi mantenendo i prezzi al dettaglio su un prodotto identico che è cambiato molto poco in dieci anni. Ciò è venuto da due aree principali; notevolmente migliorato l’efficienza produttiva e metodi più creativi di outsourcing della produzione. Il risultato finale è che i risparmi sui costi vengono trasferiti direttamente ai loro clienti che, come effetto collaterale, aumenta notevolmente la domanda a causa di prodotti a basso prezzo che lo rendono accessibile a più persone. Questi fattori combinati hanno portato a un business estremamente redditizio.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.